Liberatoria - Disclaimer

    

Le previsioni del tempo sono attendibili?

Le previsioni del tempo sono attualmente diventate molto più precise di un tempo. Attualmente si stima che la probabilità di previsione esatta per il giorno successivo sia di oltre il 90 per cento.

Per i giorni successivi  la probabilità scende poi (come da tabella sottostante) e, oltre il quindicesimo giorno circa, diventa di circa del 50%, rendendo praticamente inutilizzabili le previsioni stesse.  

validità in giorni

probabilità di previsione esatta

1

>90

2 - 3

85 - 90

4 - 5

75 - 85

6 - 7

65 - 75

8 - 10

60 - 65

I metodi statistici attualmente in fase di sperimentazione (previsioni d'ensemble) fanno comunque sperare che in un futuro non lontano l'uomo potrà spingersi nella previsione del tempo fino a quindici-venti giorni con una buona precisione.

        Da sottolineare che l'atmosfera è 'un sistema caotico' regolato sì da leggi fisiche precise ma sottoposto a fluttuazioni imprevedibili; ciò fa ritenere che nemmeno tra 100 , 1.000 o 10.000 anni l'uomo sarà in grado di superare il limite di previsione di venti giorni, che è, per quanto ne sappiamo fino ad ora, una barriera invalicabile posta dalla natura stessa dei fenomeni atmosferici. Le previsioni oltre i venti giorni vanno quindi intese come linee di tendenza da confermare via via. Allo stato attuale le previsioni a uno, due, tre mesi (previsioni stagionali) sono assolutamente imprecise ed allo stato sperimentale e quindi non vanno tenute in nessuna considerazione le previsioni che spesso i media riportano sulla prossima estate o sul prossimo inverno.

      Per quanto riguarda l'Italia, inoltre, le previsioni sono complicate dalla complessa orografia. La presenza delle Alpi, che costituiscono un alto ostacolo, rende difficile prevedere il comportamento delle perturbazioni che talvolta sono deviate dalla catena montuosa, mentre talvolta sono invece rafforzate dalle condizioni fisiche presenti nella valle Padana.

       Ciò premesso, anche se le previsioni riportate in questo sito sono redatte con coscienza sfruttando al meglio le potenzialità dell'attuale scienza meteorologica, si declina ogni responsabilità in merito a danni di qualsiasi natura  a persone o a cose sopravvenuti in seguito ad attività umane che si siano basate sulle nostre indicazioni. Inoltre l'aggiornamento del sito è periodico, senza alcun obbligo da parte dell'autore di rispettare scadenze predefinite.

A questo proposito si consiglia vivamente chiunque intraprenda un'escursione in un ambiente pericoloso (mare, lago, montagna, ...) di prendere visione sia delle previsioni generiche fatte per quella regione, ma soprattutto di consultare i servizi  meteo specializzati preposti alla sicurezza in mare o in montagna per quella particolare località. Ad esempio, per le località alpine si può consultare il sito Meteomont (Comando truppe alpine) che vi informa sul pericolo di valanghe, per la costa veneta il sito della regione Veneto. Per il lago di Garda cliccare qui.